Nuovo importante riconoscimento per la cooperativa Oltre l’Arte di Matera, premiata come Ambasciatrice dell’Economia Civile nell’ambito del “Festival dell’Economia Civile 2024”, in programma a Firenze il dal 3 al 6 ottobre, nella stupenda cornice del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

Ogni anno, l’organizzazione del Festival premia, mediante dei dossier di candidatura, sei aziende e imprese italiane che si sono distinte nell’ultimo anno per il rispetto di alcuni canoni e parametri di sostenibilità ed eticità in tutti i campi della vita lavorativa.

“Essere scelti come impresa Ambasciatrice dell’Economia Civile 2024 – ha dichiarato Rosangela Maino, presidente della Cooperativa Oltre l’Arte – significa essere testimonial di un sistema produttivo sano e innovativo, dove il benessere delle persone e delle comunità va di pari passo alla sostenibilità economica. Per questo, con orgoglio a Firenze racconteremo la nostra storia e la nostra visione d’impresa. Per farlo, abbiamo scelto una indicazione della Carta di Firenze – “Promuovere la diversità e l’inclusione sociale” – che riteniamo particolarmente efficace nel sintetizzare il nostro lavoro quotidiano e le nostre scelte per il futuro”.

“Questo premio – ha aggiunto Maino – ci inorgoglisce e ci rende fieri del nostro lavoro di ogni giorno, certifica la qualità delle nostre scelte che facciamo seppur con tanti sacrifici, momenti di lunghe riflessioni interne e la sensazione, a volte, di stare andando “controcorrente”.  Speriamo che la nostra vittoria possa essere uno stimolo per tanti, soprattutto nel nostro territorio, nell’iniziare a pensare e a fare delle scelte “forti” nell’ambito della vita lavorativa, in grado di generare impatto e sintomi di cambiamento, nell’ottica della costruzione di un Bene Comune che vada “Oltre”.

La cooperativa già nello scorso mese di luglio aveva ricevuto un ulteriore e prestigioso riconoscimento durante la 50ma Settimana Sociale dei cattolici svoltasi a Trieste, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e del Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, quale esempio virtuoso di impegno nel mondo del lavoro, attenta alle esigenze di chi ha un passo più lento.

 

L’articolo Cooperativa Oltre l’Arte di Matera premiata al Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze con il riconoscimento di “Ambasciatrice dell’Economia Civile” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More