Il presidente di Assoturismo-Confesercenti, Gianni Genco in una nota contesta la decisione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi di rimodulare gli orari di accesso alla Ztl nei Sassi di Matera. A suo avviso la zona a traffico limitato andrebbe infatti sospesa. Di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive da Gianni Genco e il comunicato del Comune di Matera in cui si sono inserite le modifiche alla zona a traffico limitato nei Sassi di Matera in vigore dal 30 ottobre 2020.

In periodi di emergenza la ztl si sospende, non si modifica. Qui c’è un controsenso su alcune prese di posizioni. Se si interviene sulla ztl con lo scopo di creare meno problemi alle attività commerciali e a chi ha la necessità di restare a casa, che senso ha allargare la forbice del divieto e non sospenderla? Premesso che nei Sassi non circola nessuno, dato più oggettivo che ipotetico, le attività di ristorazione che hanno deciso di restare aperte, a seguito del DPCM si sono organizzate con i seguenti orari: dalle 12 alle 18, con servizio ai tavoli e asporto, dalle 18 alle 23 servizio d’asporto. Come si può pensare che un cliente decida di usufruire del servizi asporto se il varco è attivo dalle 16 alle 20 o viceversa un residente possa ricevere un servizio a domicilio? Il confronto con le associazioni di categoria è necessario farlo prima di modificare un ordinanza, visto che non si comprende la natura di un diniego alla richiesta della sospensione delle zone a traffico limitato e a chi gioverebbe il contrario. Ricordo che la precedente Amministrazione Comunale è stata stata attaccata duramente per le stesse motivazioni e c’è stata la sospensione”.

Michele Capolupo

Di seguito la nota del Comune di Matera con cui è stata modificato l’orario di Ztl nei Sassi di Matera.

In considerazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre per il contenimento della diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune di Matera ha disposto la rimodulazione degli orari di attivazione dei varchi della zona a traffico limitato nei Sassi.
Infatti, a partire dal 30 ottobre e fino al 31 marzo 2021 i varchi di via D’Addozio e via Buozzi saranno attivi con la seguente modalità: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Restano invariati gli orari nelle altre zone a traffico limitato:
– Via Roma (Ztl Prefettura) attiva: feriali dalle 20,30 alle 24,00; sabato dalle 20,30 alle 24,00; domeniche e festivi dalle 18 alle 24
– via Scotellaro e via Stigliani attiva tutti i giorni dalle 00,00 alle 24,00
Per queste aree il carico e scarico nei giorni feriali e festivi è così regolato: 7,00-10,30 e 15,00-17,00.

 

Fonte: SassiLive – Read More