Rivive il centro storico di Vietri di Potenza, grazie a un primo importante lavoro di messa in sicurezza e recupero fortemente voluto dall’amministrazione comunale e conclusosi nei giorni scorsi, con l’accensione della nuova illuminazione e l’apertura alla comunità. Nuovo look per via San Biagio e San Michele, luoghi simbolo del terremoto del 1980, per quasi quarant’anni abbandonati e senza mai un intervento. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Christian Giordano ha inteso subito adoperarsi per mettere in sicurezza l’area, con strutture pericolanti, in stato di degrado e con diversi problemi riscontrati per decenni dai residenti dell’area, in particolare durante il maltempo e il vento.

Il tutto, grazie a un contributo ottenuto dal Comune pari a 700 mila euro a seguito della candidatura di un progetto rispondendo a un avviso pubblico del Ministero dell’Interno. Così, dopo decenni di abbandono e degrado, l’area è stata riqualificata e messa in sicurezza. Da decenni lo chiedevano le tante famiglie che vivono nell’area. È stata un’opera molto complessa e impegnativa, che ha mirato anche alla salvaguardia del patrimonio storico, mediante il supporto continuo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.

“Dopo oltre 40 anni iniziamo a recuperare la nostra memoria”, ha dichiarato il sindaco Christian Giordano, che ha aggiunto: “Si tratta solo del primo intervento di messa in sicurezza. Stiamo lavorando per un nuovo progetto di restauro e vogliamo recuperare dei locali all’interno di queste aree e renderle fruibili. Attraverso questo intervento recuperiamo la memoria storica della nostra comunità che paradossalmente per quarant’anni era rimasta in abbandono. Stiamo già lavorando ad un ulteriore progetto: l’area sarà utilizzata anche a fini turistici, per eventi ed altri tipi di attrazioni.”

“Questo – ha aggiunto – oltre ad essere un ottimo lavoro di rigenerazione urbana è anche il simbolo di una comunità che è a lavoro per una prospettiva nuova. In questi interventi è racchiuso il senso dell’Amministrazione che mi onoro di rappresentare: crederci, rischiare, non mollare per provare a rendere possibile ciò che prima non si era mai riusciti a realizzare. Grazie a tutti i miei colleghi amministratori, agli uffici, ai progettisti, alla direzione lavori, all’impresa e ai residenti dell’Area San Biagio e San Michele. Abbiamo già in mente tante iniziative dedicate a quest’area. Un passo alla volta verso una..Vietri Nova”.


L’articolo Vietri di Potenza: completati i lavori di messa in sicurezza e recupero del centro storico disastrato dal sisma del 1980. Sindaco Giordano: rivive la memoria storica della comunità proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More