Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 17 nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma l’incontro sul tema “Una riflessione sui Sassi oggi” organizzato dalla Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio e dalla Capo Delegazione FAI di Matera Beatrice Volpe. Di seguito la nota integrale.

Una riflessione sui Sassi oggi è il secondo appuntamento all’interno del programma dedicato dalla Direzione Regionale FAI della Basilicata al Bene FAI Casa Noha che compie 10 anni.

Condotto da Lorenzo Rota, coinvolgerà l’Assessore alle Attività Produttive, Sassi e Università, Arch. Lucia Gaudiano, con un intervento sul tema Il Comune di Matera – I Sassi tra azioni e prospettive; il Prof. Ferdinando Mirizzi, antropologo, dell’Università degli Studi della Basilicata, con una analisi sul tema Matera e i Sassi: un iperluogo in transizione?;  il Direttore Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Padula, con una riflessione sul tema Comunità inclusive: tra cultura e turismo; Marianna Dimona, Esperta di Turismo Sostenibile, che interverrà su Pandemia e ripresa: i turismi a Matera e in Basilicata. Qui è già domani?

L’intero progetto, promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Matera, è aperto al pubblico, ma si rivolge particolarmente, nei nostri intenti, a Docenti e Studenti impegnati nella conoscenza del territorio e naturalmente a tutti i settori professionali interessati.

Per i Docenti sarà possibile avere il riconoscimento della partecipazione come attività di formazione, essendo il FAI un ente accreditato presso il MIM.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera con 2 CFP.

 

L’articolo “Una riflessione sui Sassi oggi”, 2° incontro a Matera del FAI Basilicata per celebrare i 10 anni di Casa Noha proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More