Sabato 6 aprile 2024 alle ore 19.30 nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso è in programma la 12^ edizione del concorso nazionale per corti teatrali “Ritagliatti”. L’evento è organizzato da U.I.L.T. Basilicata Aps e Centro Studi U.I.L.T. di Basilicata.

Sono risultate finaliste le seguenti Compagnie teatrali.

Associazione Culturale Palco Narrante Pan Teatro – Palermo

Dealing with…30 di Angela Cimino

Narra una storia accaduta quasi cento anni fa. Una storia in cui tre voci di donne danzano incerte alla ricerca di una introvabile verità empirica disegnando relazioni senza tempo in grado di dipingere un idillio drammaturgico dal finale inaspettato.

Interpreti: Silvia Di Salvo, Marianna Cimino, Sara Rubino.

 

IPC Insieme per Caso -Roma

Liberi di essere liberi di Angelo Grieco

E’ un inno alla “libertà” di scegliere di ciascuno come vivere o morire. Un testo che, come un canto, esalta la bellezza e la potenza della libertà di scelta, come un uccello libero che vola alto nel cielo, senza limiti né confini.

Interpreti: Angelo Grieco, Patrizia Borgna, Piergiorgio La Rosa.

L’Associazione Teatrale Grocà- Castellana Grotte (BA)

Dietro la finestra di Elvira Spartano e Carlo Costante.

Si tratta di uno spaccato di vita vissuta. Un condominio, tre vicine di casa, che puntualmente dalla finestra della propria abitazione “chiacchierano”. Parlano in particolare di una coppia di nuovi coinquilini, si interessano di loro, ma non si preoccupano quando sentono le grida o persino consumarsi violenza. È più comodo girare la testa dall’altra parte, rimanere in silenzio…ma il silenzio è complice!

Interpreti: Elvira Spartano, Debora Simone, Mariele Sonnante, Roberto Malerba

 

La Compagnia dei Donattori- Ascoli Piceno

Me lo avevano detto di Alessandra Lazzarini,

E’ il racconto della ridda di pensieri che una donna ha dentro di sé mentre sta morendo e oltre la morte stessa, un’ode all’amore senza violenza non compresa in tempo, uccisa di chi diceva di amarla.

Interprete Alessandra Lazzarini.

 

Laboratorio D’Arte e Compagnia Teatrale Reforma -Bitritto(BA)

Macerie di Maria Giovanna Mazzone

E’lo spaccato di una realtà distopica (utopia al negativo) nella quale dei personaggi strambi sono incastrati in una “scatola di cartone.Interno ed Esterno due realtà che si intrecciano e si sgretolano. Tutto crolla… Tutto si distrugge… e non restano che le macerie…Alla fine la scintilla dell’esistenza sarà la speranza, non del singolo individuo, ma dell’insieme…del gruppo.

Interpreti: Angela Elia, Giuseppe Pasquale, Maria Giovanna Mazzone

Fuori concorso: monologo tratto dal romanzo autobiografico di Antonella Mazza

“Nata di Domenica” capitolo “Sante”–Interprete: Antonella Rebecca Pinoli

L’articolo UILT Basilicata presenta 12^ edizione concorso nazionale per corti teatrali “Ritagliatti” a Montescaglioso proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More