In relazione alle dichiarazioni del segretario generale della Filctem Cgil di Potenza, Francesco Iannielli, TotalEnergies EP Italia respinge con fermezza ogni accusa e conferma la sicurezza dei luoghi di lavoro e delle sue installazioni.

La sicurezza è valore fondamentale per la Società, che lavora costantemente con il personale, i rappresentanti sindacali e gli appaltatori affinché tutte le lavorazioni si svolgano in piena sicurezza.

In tale contesto la Società ha preso atto con rammarico delle dichiarazioni espresse dalla Filctem Cgil di Potenza, in cui le vengono rivolte accusa in relazione alla gestione della sicurezza delle operazioni negli impianti Tempa Rossa.

Si tratta di un’accusa grave del tutto infondata che la Società respinge con decisione e nei confronti della quale sono in corso di valutazione le necessarie azioni legali.

A nessun lavoratore è mai stato chiesto, né mai lo sarà, di porre a rischio la propria incolumità o salute in alcuno dei propri siti operativi. Gli altri fatti menzionati, a partire dal presunto sottodimensionamento di organico, non sono mai stati oggetto di alcuna censura o raccomandazione da parte delle autorità di controllo, che con significativa periodicità e frequenza visitano e ispezionano il sito Tempa Rossa e nei cui confronti la Compagnia è e resta pienamente disponibile a collaborare.

La dotazione di personale nel sito di Tempa Rossa è adeguata alla gestione di ogni operazione condotta nel perimetro di tutte le installazioni. Gli indicatori di sicurezza misurati dalla Compagnia e condivisi periodicamente con gli organi di controllo, tra l’altro, costituiscono un’ulteriore conferma dei livelli di sicurezza garantiti, testimoniando l’adeguato dimensionamento della forza lavoro impegnata.

TotalEnergies EP Italia impiega in Basilicata oltre 700 persone nei confronti dei quali è impegnata a garantire le migliori condizioni di lavoro e la massima sicurezza. In tale prospettiva la Società attua da sempre una collaborazione costruttiva e costante con i rappresentanti dei lavoratori e delle comunità che ne ospitano le attività industriali, con il fine comune di portare impatti positivi tanto ai lavoratori, quanto al territorio.

L’articolo TotalEnergies conferma la sicurezza dei luoghi di lavoro e delle sue installazioni proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More