Domenica 3 marzo 2024 alle ore 19 nella Chiesa di Santa Lucia ad Avigliano si esibirà il trio Lìrum Lì Tronc con il concerto “Stanotte m’insognava” per il Festival del Mandolino.

Di seguito i particolari.

Un concerto d’altri tempi per far risaltare gli affreschi di Giovanni Todisco nella Chiesa di Santa Lucia ad Avigliano, recentemente restaurati ad opera della Sovrintendenza della Basilicata.
L’evento rappresenta il terzo appuntamento – dopo il concerto di apertura “Cinemandolin” dell’Orchestra a Plettro “D. Manfredi” presso il Chiostro del Palazzo Comunale ad Avigliano e il “Concerto per la pace” dei Plettri del Mediterraneo presso Palazzo Viceconte a Matera – del Festival del Mandolino 2024, una rassegna che vede la direzione artistica del M° Mauro Squillante ed è organizzata dalla rete “Musica a plettro”, composta dal Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi”, da Labirinto Visivo e dal Centro Studi Politeia, in collaborazione con la Provincia di Potenza, il Comune di Avigliano e la Parrocchia Santa Maria del Carmine di Avigliano e col sostegno da parte della Regione Basilicata.
Il Festival del Mandolino è ormai una realtà consolidata che mira a far conoscere una realtà – quella della musica a plettro nata ad Avigliano e tra le più importanti del meridione d’Italia – in ambito regionale e con progetti di sensibilizzazione a livello nazionale.
Si lega a tale volontà la scelta di far esibire l’ensemble Lìrum Lì Tronc, formazione vocale e strumentale costituita e guidata da Mauro Squillante e Goffredo Degli Esposti, in un luogo così iconico.
Il gruppo eseguirà un repertorio di canzoni e danze del Rinascimento, utilizzando i principali strumenti a corde cinque-seicenteschi tipici del Sud Italia, quali il colascione e la chitarra alla spagnola, suonati insieme alla sordellina, una zampogna di corte, e al popolare buttafuoco (un flautino con un salterio a percussione). A questi strumenti si aggiunge l’arpa doppia rinascimentale che verrà suonata dall’artista ceca Katerina Gannudi.
Il prossimo appuntamento è previsto a Potenza, presso il Museo Provinciale, il giorno 16 marzo con il concerto “Beethoven Vs Calace” di Tiziano Palladino e Francesco Cipullo.

L’articolo “Stanotte m’insognava”, concerto del Lìrum Lì Tronc per il Festival del Mandolino ad Avigliano proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More