Nella settimana dedicata alla prevenzione e informazione sulla malattia silente del glaucoma l’Agenzia Internazionale della Prevenzione della Cecità in tutto il mondo farà informazione e prevenzione attraverso screening e uso dei molteplici canali della comunicazione per informare capillarmente più persone possibili.

Il Comitato Provinciale della IAPB Italia Onlus di Matera ha previsto per martedì 12 marzo 2024 la presenza in piazza San Francesco di Assisi a Matera dell’unità mobile oftalmica con la possibilità da parte dei cittadini di prenotarsi nelle giornate di venerdì 8 marzo e di lunedì 11 marzo dalle 9 alle 13 ai numeri 0835333542 e 3760251202. Il presidio dell’unità Mobile Oftalmica effettuerà gli screening nella giornata del 12 marzo durante la mattinata dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 18: saranno effettuate una valutazione ortottica con annessa valutazione clinico-medica. È sconsigliabile a chi già gli è stata diagnosticata la patologia prenotarsi, presentarsi visto che gli screening sono rivolti a chi non sa che ha un disturbo perché in apparenza non mostra sintomi o disturbi alla vista.

il Comitato Provinciale IAPB Italia Onlus di Matera sarà coadiuvato logisticamente dalla Sede Territoriale UICI “A. Quatraro” di Matera attraverso il suo staff coordinato dalla responsabile del Servizio Civile Universale Sig.a Marianna Iacovone e dai volontari SCU attualmente occupati nella sede provinciale UICI di Matera: durante tutta la durata della giornata della prevenzione verrà distribuito materiale informativo dai volontari Mariagrazia, Rosanna e Michele.

L’articolo Settimana mondiale del glaucoma, il 12 marzo screening a cura del comitato IAPB Italia Onlus Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More