Mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 15.30 nell’aula magna dell’Università di Basilicata a Matera è in programma il seminario “Unica-mente Insieme”.
L’iniziativa promossa dall’associazione regionale Alba Lucana, dal CUG Unibas (Comitato Unico di Garanzia) e dall’Università di Basilicata in collaborazione con l’Associazione Aura Blu, tratterà il tema dei disturbi dello “spettro autistico“, con particolare attenzione al linguaggio, alla comunicazione, all’interazione sociale.
L’obiettivo del seminario è quello di imparare “Insieme” a giocare e comunicare per creare relazioni positive, costruendo competenze e basi solide per una crescita personale e sociale efficace. Gli interventi saranno affrontati da un’equipe multidisciplinare che vede a confronto psicoterapeuti, esperti ABA, pedagogisti, interprete LIS, logopedista e musicoterapeuta. Il tutto sarà arricchito da storie reali grazie a preziose testimonianze di famiglie e dall’intervento dell’associazione Aura Blu.
L’evento rientra nelle numerose iniziative culturali che l’Associazione regionale Alba Lucana, presente sul territorio di Potenza e di Matera, si propone di portare avanti con costanza e professionalità. I principi ispiratori sono: la “passione” per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza, l’“amore” per la conoscenza, per la vita e la ricerca del “bello”. Tali principi danno vita alla collaborazione, al lavoro di rete, alla creatività e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.

Ingresso libero.

L’articolo Seminario “Unica-mente Insieme” su disturbi dello “spettro autistico” all’Unibas di Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More