Il 6 e 7 novembre 2023 l’Università SSML di Matera Nelson Mandela ha riaperto il proprio ciclo di approfondimenti con il seminario sul tema “Traduzione Automatica e Traduttori Umani, una sfida a colpi di neuroni”, rivolto agli studenti del 2° e 3° anno accademico.
Due giornate dedicate al mondo della traduzione automatica in cui i ragazzi hanno incontrato Grazia Ventrelli, traduttrice professionista.
La prima parte è stata dedicata alle tappe salienti della storia della traduzione automatica, ai principali motori di traduzione automatica neurale e alla figura del post-editor.
Nel secondo incontro ha avuto luogo un workshop dedicato alla correzione di un output elaborato da un motore di traduzione automatica neurale. I ragazzi si sono misurati con diversi elaborati di Machine-Translation coadiuvati dall’IA, individuandone i vantaggi ma anche i limiti, sui quali si è aperta un’analisi accurata e un vivo dibattito su come il traduttore professionista debba interagire con gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale in uso.



L’articolo Seminario sulla traduzione automatica con Grazia Ventrelli all’Università SSML Nelson Mandela di Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More