Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 16,30 nella grotta attigua alla Casa Grotta di Vico Solitario nei Sassi di Matera è in programma la presentazione dei libri “La felicità secondo Sachiko” e  “Moon sushi ~ Donna-Uomo” della scrittrice giapponese Satoko Motoyama, Fiori d’Asia Editrice, entrambi tradotti da Fiori Picco. L’evento culturale è organizzato dall’associazione Matera Poesia 1995.

Il romanzo  “La felicità secondo Sachiko” racconta uno spaccato di vita giapponese attraverso i ricordi dell’autrice all’amica Sachiko che con la sua saggezza le rivela il segreto per essere felici) mentre “Moon sushi ~ Donna-Uomo” racconta una storia vera sul divieto alle donne di prendere parte a determinati settori del lavoro come, nel caso specifico, nella preparazione del sushi, cosa a cui a cui si ribella la protagonista.

Il tour letterario di  Satoko Motoyama è partito ad inizio novembre da Roma e si conclude il 2 dicembre proprio a Matera. Nell’occasione sarà anche presentata anche l’antologia Italia-Giappone in poesia a cui hanno partecipato 6 autrici giapponesi e sei italiane, tra cui alcune socie del sodalizio materano.

L’articolo Satoko Motoyama presenta a Matera i libri “La felicità secondo Sachiko” e “Moon sushi ~ Donna-Uomo” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More