Dopo il glam Rock e il rock and roll portati in scena nelle prime due serate, nel quadro di giovedì 4 marzo Achille Lauro si ricopre d’oro per celebrare il pop, definito dal cantante come “il genere più incompreso della Storia”. Introdotto da un monologo di Monica Guerritore, Achille Lauro si è esibito sulle note di “Penelope” insieme ad Emma Marrone, nelle sembianze di un dio greco.
“E’ un viaggio che capirete davvero solo alla fine. Davanti a Dio siamo tutti uguali”, aveva premesso Achille Lauro sui social prima della performance. Poi la spiegazione: “Sono il Pop. Presente, passato. Tutti, Nessuno. Universale, censurato. Condannato ad una lettura disattenta, Superficiale. Imprigionato in una storia scritta da qualcun altro. Una persona costruita sopra la tua persona. Divento banale, mi riducono ad un’idea. Antonomasia di quelli come me. Rinchiudere una persona in un disegno. Ma io ero molto di più. Il pregiudizio è una prigione. Il giudizio è la condanna. Dio benedica gli incompresi”. Un altro capolavoro firmato insieme allo stylist e direttore creativo Nick Cerioni e con la supervisione del manager materano Angelo Calculli.

Terminata la serata dedicata alle cover, i voti dell’orchestra sono stati uniti a quelli della giuria demoscopica e la lucana Arisa si ritrova al quarto posto in classifica generale mentre in vetta si conferma Ermal Meta grazie al successo nella serata delle cover.

Michele Capolupo

La classifica delle cover con il voto dell’orchestra:
1. Ermal Meta
2. Orietta Berti
3. Extraliscio feat. Davide Toffolo
4. Willie Peyote
5. Arisa
6. Maneskin
7. Annalisa
8. Max Gazzè & La Trifluoperazina Monstery Band
9. La Rappresentante di Lista
10. Ghemon
11. Lo Stato Sociale
12. Gaia
13. Irama
14. Colapesce Dimartino
15. Fulminacci
16. Malika Ayane
17. Noemi
18. Madame
19. Francesco Renga
20. Fasma
21. Francesca Michielin & Fedez
22. Aiello
23. Bugo
24. Gio Evan
25. Random
26. Coma_Cose

La classifica generale aggiornata al termine dlla terza serata di Sanremo 2021 (sono state comunicate solo le prime dieci posizioni):
1. Ermal Meta
2. Annalisa
3. Willie Peyote
4. Arisa
5. Irama
6. Lo Stato Sociale
7. Malika Ayane
8. Extraliscio feat. Davide Toffolo
9. Orietta Berti
10. Maneskin