Carnevale conviviale nella piazza di Nemoli dove da secoli, il “martedì grasso” si svolge la “Sagra della Polenta”. La rinomata festa carnevalesca quest’anno assume un sapore particolare poiché celebra il 50mo anno di fondazione della Pro Loco – che ha custodito la tradizione popolare, appunto da mezzo secolo.

Le celebrazioni sono iniziate giovedì 8 con la sfilata in costume, spettacolo e incendio di Re carnevale, delle Scuole dell’Istituto Comprensivo. Venerdì 9, si è tenuto un convegno sul passato e futuro della Sagra, voluto dall’Associazione e dal Comune patrocinante. Domenica 11 “Carnevale dei Bambini” e distribuzione della “Polenta della solidarietà”, al domicilio di circa 400 persone anziane ed ammalate del paese e di case di accoglienza. Nella serata di Lunedì 12, invece, il consueto Giro dei “Frazzuogni” (maschere tipiche locali) per vicoli e piazze.

Martedì 13, nella mattinata, passeggiata musicale del complesso bandistico “La Castellana”, di Camerota, nel centro storico e al Lago Sirino. Intanto, presso l’Angolo dello Spizio, i “Mastri Polentari” iniziano il rito di preparazione del piatto, con l’accensione del fuoco, sotto quattro capienti calderoni di rame. Nel pomeriggio, alle 16,00, si terrà la sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere – ed il rinnovo del gemellaggio con il Carnevale di Trecchina (con la partecipazione del “Cantacronze”).

A seguire la distribuzione gratuita di quintali di polenta Pat (prodotto agroalimentare tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) conditi con un quintale di salsiccia e pancetta, accompagnati da vino rosso – con l’esibizione dell’Orchestra “Odissea”. In chiusura premiazione delle maschere e sorteggio dei Cestoni di Carnevale.

L’articolo Sagra della Polenta a Nemoli per il martedì grasso del Carnevale 2024 proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More