Matera, i Sassi, modello da esportare. Renzi diventa editorialista per Arab News e con una battuta ribadisce quel ruolo che la città di Matera è riuscita a conquistare nel corso degli anni, ruolo sancito nel 2014 con la conquista del titolo di capitale europea della cultura nel 2019. “Alula? E’ come i Sassi di Matera”. Il leader di Italia Viva ha infatti accostato la città saudita a quella lucana. Ecco come è andata.

Matteo Renzi oltre a guidare il partito Italia Viva grazie al suo amico Bin Salman è diventato un editorialista di “Arab News”, la prima testata saudita in lingua inglese. Un ruolo – si legge sul Fatto Quotidiano – che conferma il recente trasporto di Renzi per il mondo arabo, sancito da numerose trasferte. L’editoriale d’esordio di Renzi è di qualche giorno fa ed è disponibile nella versione online del quotidiano. Titolo: “AlUla can be the city of the future, aswellas of the past”; AlUla può essere la città del futuro, così come del passato.
L’articolo contiene molti elogi per la città saudita, al centro di un progetto di urbanistica green. Nel suo pezzo di esordio, come nuova firma del giornale, – prosegue il Fatto – l’ex premier accosta la città di Alula a Matera. Secondo Renzi, negli anni ‘50 Matera era povera e trascurata tanto che gli abitanti furono spostati in alcuni nuovi quartieri residenziali”, finché negli anni ‘80 non si decise per una “rinascita” attraverso “investimenti pubblici e privati”. Tutto questo per dire che oggi AlUla può seguire quel modello di città in cui “una comunità moderna vive in armonia con il suo passato”.

 

Fonte: SassiLive – Read More