Giovedì 29 febbraio davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, si è svolta una manifestazione di protesta condotta dagli operatori del settore Noleggio con Conducente (NCC) contro il decreto proposto dal Ministro Matteo Salvini. La protesta è stata organizzata dalle principali associazioni del settore, tra cui Sistema Trasporti, Anitrav, Associazione NCC Italia, Comitato Air e Asincc, e ha visto la partecipazione di migliaia di operatori provenienti da ogni parte d’Italia.
Il decreto, contestato dagli operatori NCC, introduce disposizioni che impongono l’utilizzo di un foglio di servizio elettronico e limitano l’intermediazione per la fruizione dei servizi, oltre a stabilire un obbligo di stop di un’ora tra un servizio e l’altro. Queste normative sono percepite dagli operatori come restrittive e dannose per il settore, minacciando la loro libertà d’impresa e generando instabilità economica.
La manifestazione, che si è svolta pacificamente davanti al Ministero, ha rappresentato un forte segnale di unità e determinazione da parte degli operatori NCC nel difendere i propri diritti e interessi. Le associazioni del settore hanno ribadito la necessità di uno stralcio immediato del decreto proposto dal Ministro Salvini e hanno chiesto l’avvio di un vero tavolo tecnico per ripensare una legge che trovi equilibrio e tenga conto delle esigenze degli operatori e dei cittadini.
Le organizzazioni del settore NCC si sono dichiarate pronte a collaborare con le istituzioni e la politica per trovare soluzioni costruttive che favoriscano la concorrenza e migliorino la qualità dei servizi offerti ai cittadini. Al contempo, hanno espresso la volontà di difendere il proprio ruolo nel panorama della mobilità e del trasporto pubblico non di linea, sottolineando l’importanza del loro contributo all’economia nazionale e al settore del turismo.
La protesta degli operatori NCC rappresenta un segnale chiaro e forte dell’importanza di ascoltare le voci del settore e di lavorare insieme per trovare soluzioni che rispondano alle esigenze di tutti gli attori coinvolti.

 

L’articolo Protesta nazionale operatori noleggio con conducente (NCC) contro il Decreto Salvini proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More