Il Progetto Wonder Grottole realizzato a Grottole in provincia di Matera sarà raccontato nella puntata di venerdì 5 aprile 2024 alle ore 20.15 del programma “Generazione Bellezza” condotto da Emilio Casalini su Rai 3. Di seguito i particolari.

In una cornice di incomparabile bellezza nel cuore della Basilicata, il piccolo e incantevole borgo di Grottole si prepara a vivere una giornata indimenticabile. Oggi si celebra l’innovativo progetto Wonder Grottole, un’iniziativa sociale unica nel suo genere, che mira a rivitalizzare e a rigenerare il centro storico di Grottole, gioiello fino a poco tempo fa nascosto, a circa trenta chilometri da Matera.

Nato nel 2018 dall’entusiasmo e dalla visione dei soci Silvio Donadio, Valentina La Terza, Andrea Paoletti e Claudia Pattarini, Wonder Grottole si pone come obiettivo primario quello di rimpensare e recuperare le case dismesse e di attrarre nuove energie dall’esterno. L’ambizione è di creare un ponte vivo e dinamico tra la comunità locale e visitatori provenienti da ogni angolo del mondo, promuovendo scambi culturali, generazione di nuove idee e opportunità di crescita reciproca.

Il successo di una campagna digitale senza precedenti, Italian Sabbatical, ha trasformato Grottole in un centro di attrazione globale, dove persone da diversi paesi si incontrano per vivere esperienze uniche, arricchendo il tessuto sociale e culturale del borgo.

Wonder Grottole si candida dunque come modello di riferimento per la rigenerazione dei piccoli paesi, puntando a diventare un faro di speranza che dimostra come la valorizzazione del patrimonio culturale e la partecipazione attiva possano effettivamente rianimare e trasformare realtà locali in contesti di bellezza globale.

Questa storia di rinascita e di impegno verso il futuro sarà raccontata in prima persona nel programma Generazione Bellezza, condotto da Emilio Casalini su Rai Tre venerdì 5 aprile alle 20.15. Un’occasione imperdibile per scoprire come il sogno di due giovani possa accendere la scintilla del cambiamento e mostrare al mondo le infinite potenzialità dell’Italia, un paese che continua a sognare e a ispirare.

Per ulteriori informazioni sul progetto Wonder Grottole e sulle iniziative previste, si invita a visitare il sito ufficiale www.wondergrottole.it o a contattare info@wondergrottole.it

L’articolo Progetto Wonder Grottole nel programma “Generazione Bellezza” condotto da Emilio Casalini su Rai 3 proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More