Il sindacato Nursind-CGS comunica la risposta ricevuta dall’AOR San Carlo di Potenza a seguito della richiesta di chiarimenti sulla procedura di selezione per il corso manageriale di cui all’avviso giusta delibera del DG AOR San Carlo n.01036 del 17/10/2023 (BUR del 20/10/2023). Di seguito la nota integrale.

La Scrivente Organizzazione Sindacale, dissente sulla risposta evasiva e per niente esaustiva fatta pervenire unicamente dall’AOR San Carlo in risposta alle preoccupazioni e dissonanza rilevate riguardante la procedura di selezione per il corso manageriale, messe in essere dall’ AOR San Carlo, con modalità poco chiare.
Si ribadisce, ancora una volta che i requisiti di ammissione al corso, come chiaramente indicati dall’Art. 2 dell’Avviso, fanno riferimento esclusivamente alle posizioni Dirigenziali e Manageriali con Incarichi di Direzione di Struttura Complessa e di Direzione di Struttura Semplice, di cui all’art.18 del CCNL dell’Area Sanità Dirigenza. I candidati ammissibili dovevano “ricoprire un incarico di direzione/responsabilità/coordinamento dell’ente e dell’azienda…”. E’ evidente che l’avviso era rivolto esclusivamente ai Dirigenti, e pertanto, in virtù di questa indicazione i dipendenti appartenenti al comparto, ricomprendo anche ruoli come coordinatori o posizioni organizzative, è stato indotto a non presentare alcuna istanza di partecipazione. Tra l’altro, si evidenzia nuovamente che paradossalmente molte figure dirigenziali con idonei requisiti, sono stati inspiegabilmente esclusi.
Nell’articolo 4 dell’avviso, era prevista una procedura di selezione dei partecipanti rigorosa e garantista del corretto svolgimento delle procedure di selezione. Era imposto un doppio controllo: ,infatti, era prevista una prima valutazione delle istanze di partecipazione da parte di una commissione nominata dal DG del San Carlo, seguita da una successiva verifica da parte dell’AGENAS.
Tuttavia, si è operato in evidente contrasto con quanto previsto dal bando, con una procedura meno garantista della correttezza delle valutazioni e della selezione effettuata.
La Scrivente Organizzazione Sindacale ribadisce che venga fornita una spiegazione dettagliata sulle ragioni per cui è stata scelta questa procedura di selezione differente da quella prevista dall’avviso di selezione facendo svolgere all’Agenas, alla quale competeva solo l’attività di verifica, una presunta valutazione delle domande presentate.
Presunta valutazione in quanto, in base alla documentazione messa disposizione (nota Agenas prot.2023/01334) è possibile evincere che l’Agenas si è espressa su un elenco di nominativi di candidati predisposta e trasmessa dall’ AOR San Carlo. E’ naturale chiedersi, in mancanza di una commissione di valutazione nominata dal DG AOR San Carlo, chi ha predisposto questo elenco di candidati? In base a quali criteri ha operato? Le istanze e i curriculum dei candidati da chi effettivamente sono stati analizzati e valutati?
La procedura di valutazione non è stata chiara e non ha rispettato i criteri del bando di selezione. Questo è evidente anche dalla delibera DGR San Carlo n. 0013/2024, che ha rettificato parzialmente la DDG 1337/2023 che approvava l’elenco dei 57 ammessi al corso di formazione. Nella delibera di rettifica DDG n. 0013/2024, è evincibile che gli uffici dell’AOR San Carlo hanno proposto all’Agenas un nuovo candidato al posto di un altro.
La scrivente O.S. disapprova la mancata risposta da parte dell’Agenas.
In attesa di un cortese riscontro, si porgo distinti saluti.

 

 

L’articolo Procedura di selezione per il corso manageriale, Nursind-CGS comunica la risposta dell’AOR San Carlo di Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More