Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17:30 nel Palazzo Marangoni a Lauria è in programma la presentazione del libro Terraferma di di Enzo Vinicio Alliegro.

Che cos’è la Lucania, e cosa la lucanità? È possibile disegnare un’identità regionale, o il rischio è quello di cadere in stereotipi e rappresentazioni vacue? Esistono davvero dei tratti comuni a tutti i lucani?

Per esempio, a partire dall’Unità d’Italia si è voluto rappresentare questa regione come una “terra ferma”, immobile, priva di mutamento, dominata da uomini fatalisti e familisti. È davvero così?

Con gli strumenti dell’antropologia storica Enzo Vinicio Alliegro, docente alla Federico II di Napoli, destruttura molte convinzioni, invertendo il punto di vista. Sì, la Basilicata è “terraferma”, ma nel senso di terra stabile che non è spazio di destino e di attesa, ma di compimento.

Per questo bel viaggio nella nostra identità, vera o presunta, ci vediamo sabato 9 marzo, alle ore 17:30, presso Palazzo Marangoni a Lauria, con il secondo appuntamento di Basilicata. Strumenti per capire il presente e immaginare il futuro.

Recupero dell’iniziativa rinviata lo scorso 21 ottobre a causa dell’allerta meteo che interessò la regione.

L’articolo Presentazione libro Terraferma di Enzo Vinicio Alliegro a Lauria proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More