Lunedì 4 marzo 2024 alle ore 16:30 nel polo bibliotecario di Potenza sarà presentato il libro “Il disastro dimenticato Treno 8017 Balvano 1944” di Gianluca Barneschi che torna nuovamente a scrivere sul più grave disastro ferroviario della storia avvenuto a Balvano, in provincia di Potenza, il 3 marzo 1944, dopo la pubblicazione nel 2005 del volume “Balvano 1944: indagine su un disastro rimosso”.
Più di 600 persone morirono nella Galleria delle Armi, avvelenate dal monossido di carbonio prodotto da due locomotive a vapore e poi si assistette ad un completo insabbiamento della triste vicenda conseguenza della censura militare e dalla ragion di Stato.
“Questo disastro fu ignorato dalle istituzioni e dalla storia -spiega Barneschi- in conseguenza di maldestre versioni di comodo e ricostruzioni non adeguate”.
Ad introdurre l’evento saranno Luigi Catalani, Direttore del polo bibliotecario e il Prof. Domenico Gravante, Dirigente dell’IIS ITIS Einstein De Lorenzo; dialogheranno con l’autore le Prof.sse Dorina Ripullone e Annalisa Filomena Caivano e il Prof. Luigi Calabrese, docenti IIS ITIS Einstein De Lorenzo.
L’evento è curato dalla libreria Ermes di Potenza.

L’articolo Presentazione libro “Il disastro dimenticato Treno 8017 Balvano 1944” di Gianluca Barneschi a Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More