L’eurodeputata del Sud e della Basilicata Chiara Gemma sostiene la candidatura di ‘Potenza Capitale italiana dei Giovani per il 2024’ e si augura che possa essere un ulteriore stimolo per continuare a incrementare le politiche comunali e regionali a favore dei giovani della città capoluogo.

“Vedere che Potenza è tra le cinque città finaliste italiane che il primo marzo prossimo si contenderanno il titolo è motivo di soddisfazione per chi come me si occupa da sempre di tematiche giovanili, di inclusione e di iniziative rivolte alle nuove generazioni”.

Lo afferma in una nota l’eurodeputata di Fratelli d’Italia Chiara Gemma.

“A prescindere dall’esito finale, – aggiunge – va dato atto che l’Amministrazione comunale si è mobilitata da circa due anni e ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi, le scuole, l’università e varie associazioni giovanili per preparare il dossier che è stato presentato al Consiglio nazionale dei giovani e al Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Altrettanto importante – sottolinea Gemma – è apprendere che il Comune di Potenza e la Regione Basilicata hanno annunciato che anche se la città non riuscirà ad ottenere il titolo, le attività previste dal progetto verranno comunque realizzate e avranno un respiro ampio distribuito in più anni.

Quindi, – rileva l’eurodeputata – ben vengano gli obiettivi previsti dal dossier ‘Potenza Capitale Italiana dei Giovani 2024’ che prevedono l’inclusione, l’innovazione sociale e la partecipazione attiva dei giovani, sia in città che al di fuori e specifici interventi per fermare la forte emigrazione giovanile, migliorare la qualità della vita e provare a conquistare e costruire una fiducia rinnovata tra giovani, adulti e istituzioni. Oltre all’obiettivo di mettere in primo piano il tema nuove generazioni nelle strategie di sviluppo della città e della regione”.

Ricordiamo che il Premio ‘Capitale italiana dei Giovani’ intende promuovere progetti di città solidali, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e passioni.

 

 

L’articolo Potenza candidata capitale italiana giovani 2024, Eurodeputata Gemma: “Sostegno e attenzione” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More