PiTESAI, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): il pasticcio del Governo arlecchino manda all’aria l’occasione per una pianificazione complessiva del nostro Paese. Di seguito la nota integrale.

Se n’è parlato veramente poco della bocciatura da parte del TAR Lazio del PiTESAI, il Piano della transizione energetica sostenibile delle aree idonee, voluto dai 5stelle e mandato all’aria dai 5stelle. È invece una notizia allarmante che denota approssimazione e inconcludenza e sulla quale il Governo Meloni dovrà sobbarcarsi le conseguenze e correre ai ripari. Come del resto ha già fatto in numerose occasioni.

Errori grossolani nel procedimento da parte dei Governi precedenti che vanno dalla mancanza valutazione delle osservazioni pervenute, all’incompletezza della documentazione allo stravolgimento delle finalità stesse del Piano: individuare le aree in cui le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi potesse essere svolta in sicurezza, senza creare all’ambiente, ai beni vincolati e al paesaggio.

A causa, invece, dell’approssimazione dei 5stelle che pur di dimostrare di aver concluso qualcosa quando erano al Governo hanno rovinato un lavoro importante, fatto anche dalle Regioni, che avrebbe potuto portare a risultati significativi in termini di programmazione e pianificazione.

La Regione Basilicata, di cui ero in quel periodo assessore all’Ambiente, con uno sforzo immane per risorse e tempi, era riuscita a predisporre, nelle scadenze, non solo il rapporto preliminare ma anche delle osservazioni. E nel nostro piccolo eravamo riusciti a delineare una pianificazione che tenesse conto delle estrazioni in atto in Basilicata e della situazione ambientale. Un lavoro completo e importante riconosciuto anche dall’allora Ministro Cingolani, durante l’audizione alle commissioni riunite alla Camera (Ambiente, Attività produttive, Agricoltura) sullo stato di attuazione del Pnrr.

Tutto lavoro perso grazie alla necessità,da parte dei 5stelle,di dover ‘apparire’ come salvatori della Patria. Si tratta di una debacle gravissima che coinvolge tutta l’Italia.

Sen. Gianni Rosa

Vice Presidente VIII Commissione Permanente del Senato “Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica”

L’articolo PiTESAI, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): il pasticcio del Governo arlecchino manda all’aria l’occasione per una pianificazione complessiva del nostro Paese proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More