Il consigliere comunale di Potenza, Roberto Falotico, ha scritto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per segnalare la “scomparsa da anni” della targa commemorativa di Giacomo Matteotti (1885-1924): al giornalista e deputato socialista, ucciso da una squadra fascista, è dedicata una delle piazze principali del capoluogo lucano, “agorà e cuore del popolo, da sempre sede delle attività amministrative e delle ufficialità cittadine”, ha ricordato Falotico.
“Mi appello a lei quale più alto rappresentante del retaggio e della collettività del nostro Paese, incarnazione del sentimento autentico democratico”, ha scritto il consigliere comunale che ha fatto “autodenuncia per aver solo recentemente fatto istanza agli uffici comunali, per porre rimedio”.

“Le chiedo – ha continuato Falotico – la memoria storica ha ancora vera cittadinanza in Italia? Il mio appello alla sua persona è motivato dalla necessità di segnalare una vicenda sintomatica di grave dimenticanza.

Auspico possa risolversi celermente”.

L’articolo Piazza Matteotti senza targa a Potenza, Consigliere comunale Falotico scrive al presidente Mattarella proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More