Onyx Jazz Club – Onyx Libro Presìdio del libro di Matera, Associazione Quartiere Lanera e Volontari Open Culture 2019 insieme per iniziativa “Segni, simboli, suoni e libri in cammino per la Biblioteca Stigliani”. Di seguito la nota integrale.

Mercoledì 7 febbraio 2024 è in programma dalle ore 16,30 una passeggiata aperta a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Biblioteca Stigliani partirà dalla Biblioteca di Quartiere Lanera per sostenere le attività contro la chiusura del presidio culturale materano. L’iniziativa è organizzata da Onyx Jazz Club – Onyx Libro Presìdio del libro di Matera, l’Associazione Quartiere Lanera e i Volontari Open Culture 2019.

I messaggi del banditore Rino Locantore e i suoni della “banda mestoli e pentole” saranno la colonna sonora di un corteo gioioso che simbolicamente collegherà la Biblioteca del Quartiere Lanera con la Biblioteca Stigliani arrivando fino ai portici di Palazzo dell’Annunziata.

Il libro dell’artista Ugo Annona “Matera Segni e Simboli” (custodito dalla Biblioteca T. Stigliani, insieme alla preziosa collezione di quadri dello stesso autore) sarà il filo conduttore della passeggiata: ai partecipanti verrà infatti donata una riproduzione di una delle maschere dipinte da Annona. “Queste immagini” scrive Tommaso Giura Longo in un saggio introduttivo del libro “sono <<monstra>>, cioè figure fantastiche di uomini – che sembrano animali – che sembrano piante. Sono ricavate dai ricordi, dai sogni, dalla fantasia di ciascun artigiano (…). Sono sempre riferite e, direi, radicate ai riti della vita di tutti i giorni, alla sublimazione della fatica e della gioia, del passare del tempo e del raccolto, della casa e della campagna”

“Le maschere di Annona, esattamente come i libri, ci raccontano della straordinarietà dell’ordinario, ci invitano a cercare il bello negli angoli nascosti del paesaggio urbano in cui viviamo, ci ricordano di quanto meravigliosa possa essere la quotidianità” spiega Chiara Rizzi – responsabile del Presìdio del libro di Matera.

Arrivati a destinazione le maschere e la musica lasceranno spazio a una selezione di brani tratti dai grandi capolavori della letteratura mondiale e che interpretano il senso di questo cammino in difesa della Biblioteca Stigliani.

L’articolo Onyx Jazz Club – Onyx Libro Presìdio del libro di Matera, Associazione Quartiere Lanera e Volontari Open Culture 2019 insieme per iniziativa “Segni, simboli, suoni e libri in cammino per la Biblioteca Stigliani” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More