La CONFIMEA Basilicata in una nota annuncia la nomina conferita dal Presidente nazionale Roberto Nardella a Nicola Trombetta come nuovo Presidente regionale Confimea Basilicata. Si tratta di un ruolo che Trombetta è stato chiamato a svolgere, sentiti gli imprenditori del territorio aderenti alla Confimea e previa consultazione dei due presidenti di Potenza e Matera, con i relativi associati.

“Accolgo tale nomina con la consapevolezza del grande lavoro che ci attende; sono chiamato a questo ruolo – ha dichiarato Trombetta, laureato in giursprudenza, 52 anni , imprenditore, a lungo impegnato in politica – in un momento di particolare importanza per l’associazione di categoria, impegnata nell’offerta di servizi in grado rispondere sempre meglio alle esigenze delle parti datoriali. Questa è, difatti, una associazione che non è solo legata alla rappresentanza della categoria imprenditoriale, ma anche alla strutturazione di servizi coerenti con le nuove logiche dell’economia”.

CONFIMEA è una Confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane che associa oltre 262.408 aziende per un totale di 3.411.304 addetti e rappresenta un interlocutore importante per le Istituzioni, il Sindacato e per il mondo imprenditoriale; i suoi aderenti operano nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale. Lavora con le imprese al fine di perseguire fondamentali obiettivi nell’innovazione, nella rappresentatività, nella tutela, nel mondo sindacale datoriale e nella internazionalizzazione. Svolge un’intensa attività impegnata a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private. In Basilicata Confimea è presente con proprie sedi a Potenza ed a Matera.

Nel prossimo futuro la Confimea Basilicata si occuperà di ecobonus e sisma bonus, temi particolarmente sentiti nel settore dell’edilizia; saranno ala centro della nostra azione anche l’attenzione per il “Fondo delle nuove competenze” ed il rilancio dell’ente bilaterale Ebi.gen, che ha come propri obiettivi quello di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovere la formazione professionale (apprendistato e continua), la sicurezza sul lavoro, oltre che fornire un tavolo di confronto tra il mondo dei datori di lavoro e quello dei dipendenti.

Nell’immediato Trombetta incontrerà i Presidenti dei settori regionali di Confimea, per il rilancio di una nuova azione politica programmatica ed organizzativa e per acquisire le problematiche e le necessità dei singoli settori e riportarle al centro dell’agenda del governo della Regione Basilicata.

Nella foto Nicola Trombetta

 

 

Fonte: SassiLive – Read More