Napoli (Consigliere Mimit sviluppo Mezzogiorno): “Cure palliative a tutti i lucani. Risorse a sostegno malati gravi e caregiver”. Di seguito la nota integrale.

A fronte dei 9 Comuni lucani a guida centrosinistra che sostengono la proposta di legge regionale per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria (eutanasia), propongo che le risorse economiche, anche dal PNRR, vengano impegnate insieme per rendere effettive le cure palliative a tutti gli lucani, nonché per sostenere la possibilità di assistenza h24 a tutte le persone in situazioni di grave patologia, con difficoltà di autonomia, potenziando l’assistenza domiciliare e valorizzando il ruolo sia dei presidi sanitari territoriali, sia di chi affianca la persone vulnerabili (caregiver).
L’intento è di proporre la ragionevolezza di una priorità diversa e originale in tema di fine vita: ovvero la priorità della cura, cioè ai malati e ai fragili, appartenenti a pieno titolo ad una comunità in cui la solidarietà rappresenta un valore fondante.

L’articolo Napoli (Consigliere Mimit sviluppo Mezzogiorno): “Cure palliative a tutti i lucani. Risorse a sostegno malati gravi e caregiver” proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More