“I feel a storm coming in the wind, the grass moves listening to a voice from the past”.
Si apre così il primo singolo del cantautore materano Giuseppe Nicoletti. Quasi trent’anni, residente nella città dei Sassi dalla nascita, si avvicina alla musica per caso da autodidatta. Giuseppe Nicoletti comincia in tenera età con i primi arpeggi aiutandosi con una piccola chitarra classica di qualche decina di lire, la quale verrà però “appesa al chiodo” subito dopo, essendo allora scarsamente motivato a proseguire per quel cammino. Dopo svariato tempo le sei corde tornano a risuonare dal passato, così egli incontra di nuovo quel vecchio strumento ormai impolverato, riposto per diversi anni in un armadio, e decide di approfittare del momento per avvicinarsi anche al mondo del canto, frequentando diverse lezioni per migliorarsi. Nel frattempo, la sua identità musicale continua a consolidarsi sempre più, sperimentando sonorità sempre differenti tra loro, talvolta persino contrastanti.
Motivato dalla passione per la scrittura, oltre che per la cultura celtica e il fascino derivante dal folklore dei popoli antichi, dopo svariati tentativi Giuseppe giunge al suo primo singolo per il quale sceglie il titolo “Memories of those days”.
Si tratta del primo di una serie di nove brani, ancora in lavorazione, che narrano di un viaggio tra passato e presente, con la speranza di riuscire a condurre l’ascoltatore in una surreale atmosfera, sospesa tra mondo “reale” e Spirituale, in cui ritrovare la giusta armonia per accogliere un sereno futuro. Il cantautore materano narra di un cammino “rivelatore” lungo un fiume senza tempo, costeggiato da vaste praterie ed imponenti rocce, popolate da creature libere di muoversi nel vento, tra le quali spicca e sorvola il Falco Grillaio, citato appunto nella canzone “Memories of those days”, che proprio nel territorio materano ha stabilito la più imponente delle colonie. Pare che vagando per questi suggestivi paesaggi sia possibile udire una voce, qualcosa di molto simile ad un soffio di vento, capace di rievocare memorie di giorni passati, in cui vi sarebbe custodito il segreto dell’Armonia Universale.
Il singolo è ora disponibile per lo streaming e il download sulle più note piattaforme digitali. Di seguito il link per accedere alla pagina del cantautore, oltre che al canale Youtube e al profilo Instagram.

Clicca qui per acquistare la canzone nello store di Distrokid

Clicca qui per guardare il video su Youtube

Clicca qui per il canale instagram di Giuseppe Nicoletti

 

Fonte: SassiLive – Read More