Sabato 11 novembre 2023 dalle ore 9,30 con partenza da piazza Zara è in programma la manifestazione “Tutti per Elisa” organizzata dalla comunità studentesca di Potenza. L’arrivo è previsto davanti alla chiesa della Santissima Trinità.

Tale azione è promossa in ricordo della giovane potentina Elisa Claps, tragicamente scomparsa lo scorso 12 Settembre 1993 a Potenza e mai più tornata a casa, con la volontà di testimoniare in modo netto ed inequivocabile, da parte di studentesse e studenti, l’affetto e il sostegno alla sua famiglia nel tenere viva la memoria della studentessa nella loro richiesta continua e coraggiosa di giustizia e verità sul caso, avvolto tutt’ora da inquietanti ombre e circostanze non del tutto chiarite.

Allo stesso tempo, per le suddette ragioni, la comunità studentesca ritiene che l’intera collettività cittadina non possa adesso disunirsi nell’importante azione di contrasto ai silenzi e ai femminicidi. Non è, infatti, con un ulteriore ricorso alla violenza o in presenza di dinamiche conflittuali che onoreremo maggiormente la memoria della giovane Elisa.

Con quest’iniziativa, come comunità studentesca, invitiamo l’intera cittadinanza, con una grande prova di maturità e solidarietà, ad un’occasione unitaria di ricordo e riflessione che ci veda tutti dalla stessa parte.

Una nuova generazione dopo 30 anni chiede alla comunità cittadina di sostenere la battaglia comune contro la violenza di genere e in favore di una presa di coscienza da parte di ciascuno dell’importanza di una restituzione completa della verità e del valore culturale ed educativo del concetto di giustizia, per ricordare nel migliore dei modi il sorriso strappato ma ancora splendente di una studentessa nostra coetanea. Tutti per Elisa!

 

L’articolo Manifestazione studentesca “Tutti per Elisa” a Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More