Premiazione partecipanti al Concorso Internazionale 2023-2024 “Un Poster per la Pace: osate sognare”.

Questo il tema della manifestazione finale organizzata dal Lions Club Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Ferrara-Marottoli” di Melfi, che si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Il Concorso Internazionale “Un poster per la Pace” istituito nel 1988 dai Lions e rivolto alle scuole e ai gruppi giovanili di tutto il mondo, ha lo scopo di diffondere la pace e la comprensione tra i popoli. Ogni anno oltre 1.000.000 di poster vengono inviati da tutto il mondo per partecipare al Concorso Annuale “Un Poster per la pace” del Lions International per sensibilizzare i giovani di tutto il mondo sull’importanza del tema.

“I ragazzi hanno dimostrato grande creatività e impegno – ha dichiarato il Presidente del Lions Club Melfi Teodosio Cillis- non soltanto per il cospicuo numero di lavori prodotti ma soprattutto perché in diverse giornate e con docenti delle diverse discipline si è discusso, insieme, sul tema della “Pace” ad oggi tutt’altro che scontato”.

Alla manifestazione, dopo i saluti del presidente Cillis e dell’Assessore Comunale e socia Lion Pamela Montanarella, hanno partecipato Mons. Ciro Guerra, della Diocesi di Melfi-Rapolla e Venosa, la Prof.ssa Marianna Di Bello collaboratrice della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Ferrara-Marottoli”, i docenti Rosa Savino, Roberta Lioy, Antonia Gagliardi, Mariateresa Aloe, i soci Lions Elena Pastore, Giusy Cristiani, Michele Cristiani, Mario Tusa e Salvatore Santoro.

Sono stati esposti in una mostra tutti i lavori realizzati; ed i ragazzi hanno letto poesie, testi originali e proiettato video sul tema della Pace. E’ stata  premiata la vincitrice del concorso Sara Carretta, seconda classificata Anna Doroneo, terza classificata Annalisa Basso, e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità scolastiche, cittadine e lionistiche.

Lo scopo dell’associazione Lions – il cui motto è “we serve”, noi serviamo – è quello di servire la propria comunità, di soddisfare i bisogni umanitari e di favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale.

Il Lions Club Melfi esprime gratitudine a tutti i volontari, ai nuovi soci, e a coloro che hanno partecipato alla Colletta Alimentare, contribuendo a rendere quest’evento un successo e dimostrando che insieme possiamo fare la differenza.

Lions Club Melfi

Il Lions Club Melfi nato nel 1992 conta circa 30 soci tra i più stimati membri della comunità locale. Da più di 30 anni si impegna con i Services a servizio della comunità locale e nazionale, attraverso numerose iniziative pubbliche con lo scopo di:

·         Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

·         Promuovere i principi del buon governo e della buona cittadinanza.

·         Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

·         Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale e finanziario, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.


 

 

L’articolo Lions Club Melfi: premiazione partecipanti al Concorso Internazionale 2023-2024 “Un Poster per la Pace: osate sognare” all’Istituto Ferrara-Marottoli di Melfi proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More