Il Segretario cittadino di PD di Matera, Luigi Gravela interviene in merito alla situazione dei lavoratori precari del Settore Politiche Sociali del Comune di Matera. Di seguito la nota integrale.
“Il Partito Democratico di Matera sostiene le rivendicazioni dei lavoratori precari del Settore Politiche Sociali del Comune di Matera impegnati nel contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale che chiedono di poter essere stabilizzati nelle loro attuali attività. In tal senso condividiamo le preoccupazioni espresse di recente da Cisl Fp e Cgil Fp in merito alla loro situazione. E’ contraddittoria, infatti, la posizione espressa dal Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, laddove da un lato sostiene di non poter procedere alla stabilizzazione dei lavoratori per la mancanza di risorse, e dall’altro annuncia nuovi concorsi per l’assunzione di personale. Delle due l’una: o non ci sono risorse, e pertanto non si può né stabilizzare personale e neanche fare concorsi per assumerne di nuovi, oppure le risorse ci sono ed allora la scelta diventa politica e Bennardi deve spiegare le ragioni per le quali ritiene, non stabilizzandolo, di poter rinunciare al personale attualmente in servizio.
Il Partito Democratico di Matera è per dare continuità alle buone attività fin qui svolte da quel personale che nel tempo ha acquisito competenza ed esperienza. Gli effetti sono visibili tanto per la presa in carico dei (purtroppo) tanti cittadini in condizione di svantaggio economico e sociale, quanto per la possibilità di accesso ai servizi da parte della cittadinanza. Chiediamo pertanto al Sindaco Bennardi di rivedere la Delibera n. 251 del 4 luglio scorso con la quale è stato modificato e integrato il piano triennale del fabbisogno del personale, al fine di tener conto del personale altamente qualificato con contratti precari assunti nell’ambito del PON “Lotta alla povertà” e con il programma ministeriale “Coesione”.
L’articolo Lavoratori precari Settore Politiche Sociali Comune di Matera, intervento Gravela (PD Matera) proviene da SassiLive.
Fonte: SassiLive – Read More