Al via per il secondo anno il progetto della Commissione Regionale Pari Opportunità “La Commissione incontra il territorio”, volto a sensibilizzare e formare le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori di Primo e Secondo grado della Basilicata sul tema della parità di genere e delle pari opportunità, in coerenza con quanto richiesto anche dal comma 16 della legge 107 del 13 luglio 2015 che stabilisce che “il piano triennale dell’offerta formativa deve assicurare l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”.
Ieri mattina la Presidente Margherita Perretti e la Commissaria Cristiana Coviello sono state ospiti dell’Istituto Superiore “Da Vinci Nitti” di Potenza, in un incontro coordinato dalla Dirigente Alessandra Napoli e dalla Professoressa Antonella Miraglia. Si è parlato degli organismi regionali di parità, degli articoli della Costituzione attinenti ai diritti e pari opportunità e del ruolo delle madri costituenti, dell’importanza del linguaggio di genere, delle disparità di genere nel mondo del lavoro e politico istituzionale, empowerment e violenza di genere. E’ seguito un dibattito che ha evidenziato l’interesse delle nuove generazioni, ma anche la necessità di maggiore consapevolezza sulle tematiche in oggetto.
Gli incontri con le scuole proseguiranno nelle prossime settimane su tutto il territorio regionale.

L’articolo “La Commissione incontra il territorio”: al via 2^ edizione progetto Commissione Regionale Pari Opportunità proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More