Martedì 9 aprile 2024 alle ore 21 e mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 20 nel Santuario San Francesco di Paola a Matera la Camerata delle Arti presenta “L’integrale delle sonate per violoncello e fortepiano” di Beethoven.

La stagione concertistica della Camerata delle Arti dedica uno speciale concerto alla musica di Ludwig van Beethoven (1770-1827): l’esecuzione integrale delle “Sonate per violoncello e fortepiano” sarà proposta in un doppio appuntamento in programma martedì 9 aprile ore 21.00 e mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 20.00, presso il Santuario San Francesco da Paola di Matera.
Protagonisti due solisti di assoluto rilievo in campo internazionale: Roberto Trainini, violoncello; Stella Pontoriero, fortepiano.
Il fortepiano è uno strumento cordofono a percussione ed è il principale precursore del pianoforte moderno: fu ideato e costruito a Firenze attorno al 1700 da Bartolomeo Cristofori, geniale artigiano padovano al servizio del Principe Ferdinando de’ Medici, e fu lo strumento prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.
Ciò che fa delle “Sonate per violoncello e fortepiano” di Beethoven un vero e proprio progetto di avanguardia è l’equilibrio tra i due strumenti, considerando che la Sonata per violoncello e pianoforte, come genere specifico, all’epoca non si era ancora affermata.

 

La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto delle realtà economiche del territorio: Pascarelli e Silvano – Agenzia Generali Matera, Banca Mediolanum.

 

Nel programma, di straordinaria rilevanza, verranno eseguite la Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1 (1797), la Sonata op. 5 n. 2 (1797), la Sonata in la maggiore op. 69 (1809), la Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 (1817), la Sonata in re maggiore op. 102 n. 2 (1817), le 12 Variazioni in sol maggiore WoO 45 sul tema “See the conqu’ring hero comes” dell’oratorio “Giuda Maccabeo” di Georg Friedrich Händel, le 12 Variazioni in fa maggiore op. 66 sul tema “Ein Mädchen oder Weibchen” dall’opera “Die Zauberflöte” di Wolfgang Amadeus Mozart, e le 7 Variazioni in mi bemolle maggiore WoO 46 sul tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dell’opera “Die Zauberflöte” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ingresso libero.

Informazioni: segreteria@lacameratadellearti.it

L’articolo La Camerata delle Arti presenta “L’integrale delle sonate per violoncello e fortepiano” di Beethoven nel Santuario San Francesco di Paola a Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More