Mercoledì 13 dicembre 2023 nell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza si celebra la Giornata mondiale dei diritti umani e il 75° Anniversario della Dichiarazione Universale.

L’Istituto, da più di un decennio, è partner della rete ASPnet di Unesco con l’obiettivo dipromuovere lo sviluppo dell’educazione in riferimento ai contenuti della Carta delle Nazioni Unite, ai valori dell’UNESCO, ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani econ la finalità ultima di costruire la pace “nella testa e nel cuore dei giovani”.

Nella medesima ottica l’Istituto aderisce, in ambito nazionale, alla rete Scuole di Pace e anche per il corrente anno scolastico 2023/2024 ha fatto proprio il programma “Trasformiamo il Futuro- Per la Pace con la Cura” con l’intento di “insegnare le cose belle”.

La giornata del 13 dicembre 2023 vedrà i tre ordini di scuola dell’Istituto coinvolti, a partire dalle ore 9.00 e per tutta la mattinata, in laboratori e conferenze in collaborazione con testimonial privilegiati sui temi della Pace e della Cura:
ABIO Associazione Bambino in Ospedale: laboratorio di service learning “Io volontario per un giorno”,che vedrà gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria realizzare doni per i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza;
UNICEF – Comitato provinciale di Potenza:laboratori presso la Scuola dell’infanzia condotti da volontari del Servizio Civile:
Fondazione città della pace per i bambini Basilicata incontrerà le classi terze della scuola primaria;
Croce Rossa Italia incontrerà gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado;
Associazione Libera incontrerà gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

 

L’articolo Istituto Leopardi di Potenza celebra Giornata mondiale dei diritti umani e 75° anniversario dichiarazione universale dei diritti umani proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More