Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 19 in diretta sulla pagina facebook della Pro Loco di Matera per la rassegna “Materani in Movimento – Dialoghi ai tempi della pandemia” è in programma l’incontro con Giuseppe Cotugno vice presidente della Pro Loco di Matera.
Siamo alla ventiquattresima delle “interviste informali” di Materani in movimento – dialoghi ai tempi della pandemia, format della Pro Loco di Matera nato da un’idea di Fabiola Masciandaro, operatrice turistica e socia Pro Loco, per ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale” e coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto nasce per conoscere e conoscersi mediante una serie di “chiacchierate culturali”, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.

In questa nuova “intervista informale” interverrà Giuseppe Cotugno, vice presidente della Pro Loco di Matera.

Giuseppe Cotugno, nato a Matera nel 1953, ha abitato per tutta l’infanzia e l’adolescenza in Via Fiorentini, nel Sasso Barisano.
Le esperienze nel mondo del cinema, la vita di vicinato, i tanti giochi di strada con i coetanei, spesso inventati al momento, l’improvvisarsi guida turistica, in alcuni casi protagonista inconsapevole di eventi culturali e politici di quel periodo sul “caso Matera”, costituiscono momenti interessanti e significativi della sua vita nei Sassi fino al 1972, di cui ci racconterà preziosi aneddoti durante la diretta.
Dopo essersi trasferito nei nuovi quartieri costruiti per accogliere gli abitanti dei sassi è cresciuto in lui il bisogno di una maggiore consapevolezza di tale vissuto, motivo per cui nel 2018, al completamento del percorso di studi in Beni Culturali, ha deciso di laurearsi con una tesi in Antropologia Culturale proprio su questo argomento.

I propositi che hanno animato “Materani in Movimento – Dialoghi ai tempi della pandemia” non sono certo estranei allo spirito fondativo della Pro Loco di Matera che verrà declinato inquesta nuova “chiacchierata culturale“.
Giuseppe racconterà la genesi e il non facile percorso di crescita, in vista di una rafforzata legittimazione dell’associazione materananell’area del terzo settore; il rapporto con il territorio, con i cittadini materani e le istituzioni, le tante idee dei soci e dei cittadini come Fabiola di cui la Pro Loco si è fatta promotrice.

Tanti ancora sono i progetti da realizzare, rimasti in sospeso in questa fase pandemia che costringe la Pro Loco di Matera a rinunciare al contatto con le persone, uno degli obiettivi principali dell’attività associativa delle Pro Loco.

Con Fabiola Masciandaro, che ha curato questi appuntamenti settimanali, saluteranno i “vicini virtuali” che tanto calorosamente hanno seguito le direttefacebook degli ultimi cinque mesi e che come Pro Loco, si impegnano a coinvolgere in altre iniziative in futuro.

Aspettiamo le domande che vorrete scriverci e che la nostra Fabiola rivolgerà a Giuseppe Cotugno, il vice presidente della Pro Loco di Matera, durante la diretta.

Link per accedere alla diretta: https://fb.me/e/25jg1hxov

Fonte: SassiLive – Read More