Venerdì 8 marzo 2024 alle ore 17 nel Palazzo della Cultura di Potenza è in programma l’inaugurazione di “Ex-isto”, mostra di pittura di Mimmo Busiello. Le opere potranno essere ammirate fino al 17 marzo. Nei quadri ci sono tante sfaccettature dell’esistenza dell’artista, vissuti emozionali molto forti che si traducono in visioni in grado di catturare al primo sguardo.

Busiello, originario di Napoli, comincia il suo percorso creativo nei primi anni del Duemila, attingendo al ricco patrimonio vesuviano di terra e colori. Formatosi in Arteterapia all’Accademia Imago di Napoli, l’artista ha allargato il suo raggio d’azione inglobando nella sua espressività artistica, fatta di colori accesi, materiali edili come il ferro, materiale riciclato e il legno di recupero per dare vita ad opere materiche e sensoriali. “La forza strutturante del colore che l’artista esprime in un automatismo gestuale e segnico – scrive il critico d’arte Maria Rosaria Di Virgilio – rimanda ai maestri dell’arte contemporanea italiana come Burri, per le inferenze materiche e a Guttuso, per l’impianto costruttivo, che al di là delle evidenti connotazioni astratte dei dipinti di Busiello, appartiene a quella tradizione del disegno e dello schema prospettico formale prettamente italiana”.

Durante il vernissage di venerdì prossimo Isabella Urbano e Gianluca Capozzi reciteranno alcune poesie. Parole e colori s’intrecceranno per una serata all’insegna della cultura e dell’arte.

L’articolo Inaugurazione “Ex-isto”, mostra di pittura di Mimmo Busiello a Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More