Nell’aula Magna del centro di Spiritualità Sant’Anna a Matera si è svolta l’inaugurazione congiunta dell’Anno Accademico 2023/24 dell’Istituto Superiore interdiocesano di Scienze Religiose e dell’Istituto Teologico di Basilicata.
La prolusione sul tema “La fede tra cultura, intercultura e transcultura” è stata affidata al Professor Francesco Asti, preside della Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale.
La prima Scuola di Teologia per laici nacque a Matera nel 1965, a conclusione del Concilio Vaticano II.
L’attuale configurazione, con il collegamento alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli risale al 2017. Strutturato secondo il modello universitario 3+2, rilascia i titoli di Baccellierato (Laura triennale) e di Licenza (Laurea magistrale). Attualmente gli iscritti sono 64, i docenti 35. La sede centrale è a Matera con Polo FAD (formazione a distanza) a Potenza.

La fotogallery della cerimonia per inaugurazionedell’Anno Accademico 2023/24 dell’Istituto Superiore interdiocesano di Scienze Religiose e dell’Istituto Teologico di Basilicata a Matera (foto Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Matera-Irsina)






L’articolo Inaugurazione Anno Accademico 2023-2024 Istituto Superiore interdiocesano di Scienze Religiose e Istituto Teologico di Basilicata a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More