Inaugurata questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera la mostra fotografica “Frantoi storici in Spagna e Italia”. In esposizione gli scatti dei fotografi Claudio Bernardi, Carlos Blanco, Enza Doria, Nicola Laricchia, Antonio Lionetti e Francisco Lorenzo Tapia.

L’iniziativa rientra nel 15° congresso internazionale Olearum, cultura e patrimonio dell’olio di oliva, che ha previsto in mattinata l’incontro tecnico-scientifico “L’ulivo, produzione e cultura in Basilicata e Spagna” con diversi relatori di entrambi i paesi.

Dopo i saluti istituzionali spazio alla presentazione sul tema “Olearum, cultura all’ombra di un ulivo” a cura di
Bernardo Gómez Delgado dell’Associazione Olearum. A seguire l’intervento sul tema “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in olivicoltura” di Giuseppe Montanaro dell’Università degli Studi della Basilicata e l’intervento sulla realtà produttiva della DOP Priego di Córdoba a cura di Francisca García González di DOP Priego de Córdoba. La realtà produttiva del territorio materano è stata illustrata da Paolo Quarto dell’azienda agrícola Tenute Zagarelladi Matera. A seguire la relazione degli interventi sulla produzione. Poi è arrivato l’intervento sul tema “La cultura dell’ulivo nel Pireneo aragonese” a cura di Mariano Lisa Pano del Museo Torno Buera di Santa María en Dulcis a Huesca e l’intervento su “Cultura dell’ulivo a Matera: gastronomia e turismo” a cura di Francesco Linzalone della Comunità Oliveti Ritrovati Slow Food Matera.

La fotogallery del convegno e della mostra fotografica (foto www.SassiLive.it)

















 

L’articolo Inaugurata a Matera mostra fotografica “Frantoi storici in Spagna e Italia” e incontro “L’ulivo, produzione e cultura in Basilicata e Spagna” per 15° congresso internazionale Olearum, cultura e patrimonio dell’olio di oliva: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More