Giuliano (Garante infanzia e adolescenza Regione Basilicata): Concorso d’intenti tra cittadini lucani liberi, consapevoli e responsabili e i candidati presidente elezioni regionali Basilicata 2024. Di seguito i particolari.

Si è svolta, nel pomeriggio di lunedì 8 aprile  e in modalità on line, l’iniziativa promossa da Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Basilicata  Vincenzo Giuliano per promuovere un concorso di intenti tra cittadini lucani liberi, consapevoli e responsabili e i candidati capolista nelle elezioni regionali per l’anno 2024.

Un impegno comune per le future azioni che, i candidati alla presidenza della Regione Basilicata, devono assumere per una più compiuta e concreta  tutela dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In esecuzione degli ordinamenti legislativi ed amministrativi vigenti – è importante l’assunzione di un obiettivo programmatico per la piena attuazione di diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, facendo della Basilicata una regione modello nella gestione dei servizi dovuti ai minori”.

“C’è tanto lavoro da fare nei prossimi anni e, questo accordo, va esattamente in questa direzione auspicando con forza e determinazione non solo la sottoscrizione del documento da parte dei candidati alla presidenza ma delle tante e positive risorse professionali e delle parti sociali operanti sul territorio. Una collaborazione   necessaria per offrire qualità nei servizi prestati ai minori e alle loro famiglia in grado di guardare e promuovere efficacemente anche a fattori di crescita della popolazione lucana nei prossimi anni”.

Infine il documento di intenti lancia un appello alla ri-costituzione della figura monocratica ed unitaria del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata oggetto negli ultimi anni di revisione spesso non in linea con finalità della figura stessa, costituendo anche uno specifico ufficio che sia dotato del personale e delle risorse amministrative necessarie per assicurare alti livelli di efficienza e di efficacia all’azione dello stesso Garante.

Senza disturbare i loro programmi elettorali politici, si chiede di prenderne visione e nell’eventualità che voi doveste condividerlo quanto riportato nel succitato documento, si chiede la cortesia di notificare al Garante il giorno e l’ora più conveniente  alle loro esigenze.

L’articolo Giuliano (Garante infanzia e adolescenza Regione Basilicata): Concorso d’intenti tra cittadini lucani liberi, consapevoli e responsabili e i candidati presidente elezioni regionali Basilicata 2024 proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More