Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, in collaborazione con l’ Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), promuove il progetto “Genius Loci: interazione di luogo e identità”, con l’intento di valorizzare il legame tra territorio e patrimonio culturale, ponendo così l’accento sulla relazione tra “Luogo e Identità”.
Tutte le civiltà infatti rappresentano una preziosa eredità per le nuove generazioni e hanno lasciato segni indelebili nel patrimonio culturale del nostro Paese e, nello specifico, nella nostra Città.
I ragazzi del Liceo scientifico “Dante Alighieri” saranno protagonisti attivi di questo percorso formativo, consapevoli della responsabilità che essi rivestono nel contesto sociale di appartenenza. Spesso le nuove generazioni abitano il “luogo” ritenendo di conoscerlo e dandolo per scontato. Il legame con il contesto in cui si vive, generalmente, non è esplicito, ma emerge solo quando si pone l’attenzione su di esso stimolando le riflessioni dei giovani.
Questo l’obiettivo del progetto inserito nei PCTO del nostro Istituto.
Grazie alle lezioni elaborate dal tutor del progetto, prof.ssa Cavuoti, ai video realizzati dall’Ente Parco, guidati dal Presidentedott. Michele Lamacchia, e al contributo di esperti, gli studenti saranno accompagnati in un percorso di ricerca, scoperta e analisi storica, geologica, urbanistica del territorio.
Al termine dell’attività didattica, oltre al riconoscimento dei crediti relativi ai percorsi di CTO, l’Ente Parco rilascerà agli studenti il titolo simbolico di “Ambasciatori del Parco”, riconoscimento che rientra nella iniziativa promossa dall’Ente “Il mio Parco – Alla scoperta del Parco della Murgia Materana”, che prevede altri due step successivi, ovvero quello di “Tutore del Parco” e “Paladini del Parco”.

Fonte: SassiLive – Read More