Giovedi 16 novembre con la proiezione del film “Bros” di Nicholas Stoller prende il via la X edizione di “Rainbow, il Cinema LGBT+”, la rassegna dedicata alle rappresentazioni delle identità di genere e di orientamento sessuale organizzata da Zer0971 ETS.

Seguirà il 23 novembre la proiezione del documentario: “Normal” di Adele Tulli ed infine il 30 novembre il documentario “5 nanomoli: il sogno olimpico di una ragazza trans” di Elisa Mereghetti e Marco Mensa in collaborazione con il Matera Sport Film Festival.

Gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20,30 con aperitivo soundtrack, la proiezione è alle ore 21 presso il Circolo Arci “Macondo” a Potenza in Vico Santa Lucia 29.

La rassegna ha la finalità di rendere la città più inclusiva e aperta al dialogo delle differenze.

16 novembre: BROS

un film di Nicholas Stoller, con Billy Eichner, Luke MacFarlane, Miss Lawrence

Commedia, Usa 2022, durata: 115 min.

Come vive le relazioni e l’amore Bobby Lieber? Ne parla spesso, ad ogni occasione, addirittura vive di questo – è il conduttore del podcast e show radiofonico “The Eleventh Brick at Stonewall”, è il curatore del primo LGBTQ+ Museum di New York. Ma è anche quello che non riesce ad avere una relazione stabile, che vede tutti i suoi amici diventare coppie, throuple, andare a vivere insieme, avere figli. E lui rimane sempre lì, orgoglioso della sua indipendenza, dell’essere capace di scindere i sentimenti dal sesso, accettando, semplicemente, che è fatto così e basta. Poi un giorno incontra Aaron, avvocato (forse) noioso con una vita (sicuro) noiosa, e le cose cambiano: Aaron è diverso da lui e dagli altri. Cinico, solitario, palestrato, rappresenta un opposto che ammalia Bobby e che viene ammaliato a sua volta da tutto quello che Bobby è e lui non sarà mai. Come vivere questa relazione e quest’amore?

23 novembre:NORMAL

un film di Adele Tulli

Documentario, Italia, Svezia 2009, durata: 70 min.

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

Il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.

30 novembre: 5 nanomoli: il sogno olimpico di una ragazza trans

un film di Elisa Mereghetti, Marco Mensa

Documentario, Italia 2023, durata: 79 min.

Valentina Petrillo è un’atleta transgender ipovedente. Nel 2019 ha iniziato la sua transazione farmacologica verso il genere femminile. Nel 2021 è stata la prima atleta transgender a partecipare ai Campionati Paralimpici Europei in Polonia. Il film racconta il suo sogno sportivo e la sua battaglia contro l’indifferenza e il pregiudizio.

Per informazioni: info@zer0971.org  whatsapp: 3510493109

L’articolo Film “Bros” inagura 10^ edizione di “Rainbow, il Cinema LGBT+” a Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More