Riportiamo la lettera aperta di L’Altra Ruoti inviata a candidate e candidati alle elezioni regionali del 21 e 22 aprile in  Basilicata.

Gentilissime,

questa lettera nasce dalla consapevolezza che ci sono alcune partite aperte nel nostro territorio, strategiche per il futuro, ma purtroppo attualmente in stallo. Siamo consapevoli che sono questioni complesse, ma siamo altrettanto convinti che è necessario tenere alta l’attenzione per sbloccarle, affrontarle, risolverle.
La grave crisi occupazionale che da tempo coinvolge il settore industriale di Melfi, ha raggiunto anche i lavoratori della SGL, azienda operante nel settore della logistica di Melfi in subappalto alla committente Bcube. Circa 170 dipendenti, di cui la maggior parte residenti nel nostro Comune di Ruoti, si sono ritrovati in una situazione occupazionale già precaria complicata anche dalla mancanza di liquidità che ha impedito a SGL di pagare gli stipendi di febbraio.
Dopo i presidi dei lavoratori, davanti alla Prefettura e la sede della Bcube, si è registrato un progresso, con il bonifico del salario di febbraio, che era stato bloccato a causa di difficoltà finanziarie più ampie.
I lavoratori, con pazienza e determinazione, stanno affrontando una Pasqua di tensione, consapevoli delle sfide dell’attuale fase di transizione industriale.
Siamo qui per ribadire il nostro supporto, fiduciosi nella ricerca di una soluzione che possa garantire loro il mantenimento dei posti di lavoro, attraverso la continuazione del subappalto e l’utilizzo del contratto di solidarietà già in essere all’interno di SGL.
Le parti si incontreranno nuovamente l’11 aprile presso Confindustria Basilicata nella speranza di trovare in questo lasso di tempo una soluzione che garantisca la tutela occupazionale.
Sul tema della crisi industriale è necessaria una svolta, uno scatto in avanti. É necessario un grande lavoro di squadra, nel rispetto dei ruoli e delle diversità, di tutti gli attori coinvolti, politici, istituzionali, sindacali ed associativi.
Un lavoro che si deve riprendere subito, trovando tempi e modi adatti.
Noi ci siamo, e vi chiediamo di esserci.

L’articolo Elezioni regionali Basilicata 2024, lettera aperta di “L’Altra Ruoti” a candidate e candidati consiglieri proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More