“Educazione marina e cultura del mare”. E’ il tema del convegno organizzato questa mattina nell’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia in in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, l’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione degli Annegamenti Gal Cittadella del Sapere, l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare e l’Unibas.

L’evento è stata organizzato per la Giornata nazionale del mare e della cultura marinara.

All’incontro coordinato dal giornalista Francesco Bianchi, hanno partecipato il dirigente scolastico Marialuisa Sabino, il responsabile base di Policoro della Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia, Enrico Massocchi, Nicola D’Alessandro per l’Osservatorio Nazionale Tutela del mare, il presidente Gal pesca Basilicata, Franco Muscolino,  Fulvio Ferrara per l’Osservatorio Nazionale annegamenti, il pro rettore Unibas, Michele Greco, Serafino Paternoster per l’Apt Basilicata e da remoto il direttore sanitario Riccardo Ristori.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di mettere il mare al centro dell’attenzione della popolazione generale ed in particolare dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare si svolgono. Un’occasione per riflettere sul ruolo del mare, risorsa naturale di primario valore culturale, sociale, sportivo, scientifico ed economico in un Paese a vocazione marittima come l’Italia.

Il Convegno organizzato con la disponibilità del Liceo Scientifico di Matera e grazie alla sinergia messa in campo da Organizzazioni Nazionali, Associazioni e Università si pone, tra gli obiettivi, la promozione di attività di sensibilizzazione ambientale verso i cittadini, rivolte in particolare ai giovani e agli studenti, il sostegno reciproco alle campagne promosse dalle parti e la collaborazione nelle attività di salvaguardia dell’ambiente, monitoraggio e raccolta dati a livello territoriale e nazionale.

Nel corso del convegno è stato presentato il documento dell’Osservatorio Nazionale di Prevenzione contro gli Annegamenti circa la prevenzione della sicurezza nelle piscine e per il bambini.

La fotogallery dell’incontro  (foto www.SassiLive.it)







L’articolo “Educazione marina e cultura del mare”, convegno Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More