Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 10,30 nell’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera è in programma il convegno “Educazione marina e cultura del mare” organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia in in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, l’Osservatorio Nazionale per la Prevenzione degli Annegamenti Gal Cittadella del Sapere, l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare e l’Unibas.

L’evento è organizzato per la Giornata nazionale del mare e della cultura marinara.

Questa Giornata ha l’obiettivo di mettere il mare al centro dell’attenzione della popolazione generale ed in particolare dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare si svolgono. Un’occasione per riflettere sul ruolo del mare, risorsa naturale di primario valore culturale, sociale, sportivo, scientifico ed economico in un Paese a vocazione marittima come l’Italia.

Il Convegno organizzato con la disponibilità del Liceo Scientifico di Matera e grazie alla sinergia messa in campo da Organizzazioni Nazionali, Associazioni e Università si pone, tra gli obiettivi, la promozione di attività di sensibilizzazione ambientale verso i cittadini, rivolte in particolare ai giovani e agli studenti, il sostegno reciproco alle campagne promosse dalle parti e la collaborazione nelle attività di salvaguardia dell’ambiente, monitoraggio e raccolta dati a livello territoriale e nazionale.

Nel corso del convegno verrà presentato il documento dell’Osservatorio Nazionale di Prevenzione contro gli Annegamenti circa la prevenzione della sicurezza nelle piscine e per il bambini.

L’incontro prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Matera, del Presidente della Provincia di Matera e del Presidente della Regione Basilicata.

L’articolo “Educazione marina e cultura del mare”, convegno a Matera della Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More