Il Palio Cinematografico Studentesco (PCS) è un contest nazionale per le scuole, realizzato dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Il progetto ha come obiettivo favorire la conoscenza e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, realizzando un’opera filmica.

Quest’anno, hanno partecipato sei scuole italiane distribuite tra Lazio, Friuli Venezia Giulia e Basilicata: IIS “Donato Bramante” – Roma; Liceo Classico e delle Scienze Umane “Plauto” – Roma; I.S.I.S. “Michelangelo Buonarroti” – Monfalcone (GO); Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G. Galilei” – Gorizia (GO); Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato ” G. Giorgi” – Potenza; Istituto Comprensivo “L. Milani” – Potenza.

Il progetto didattico, attentamente seguito da tutor professionisti ed esperti formatori, è stato  organizzato in due momenti: nella prima fase – che si è svolta tra l’aprile e il giugno 2023 – gli studenti si sono concentrati sulle tecniche di scrittura e sulla stesura del soggetto e della sceneggiatura; Nella seconda fase – attualmente in corso – gli allievi stanno lavorando alla realizzazione del cortometraggio da loro ideato.

Le opere audiovisive verranno proiettate alla Casa del Cinema di Roma, il 2  dicembre.   Durante l’evento finale verrà assegnato un premio al miglior film del Palio Cinematografico Studentesco.

L’articolo Due scuole di Potenza protagoniste al Palio cinematografico studentesco dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More