Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi oggi pomeriggio, ha preso atto, all’unanimità, del decreto del Presidente della Giunta regionale riguardante la revoca della nomina di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Donatella Merra e la contestuale nomina di Gerardina Sileo.

Gerardina Sileo, dal 21 dicembre 2022 è stata presidente della quarta Commissione consiliare permanente (Politica Sociale). Eletta alle scorse elezioni regionali nella Lega Salvini Basilicata, dopo un periodo nel Gruppo Misto è rientrata nella Lega e subentra ora a Donatella Merra, che ritorna tra i banchi dell’Assemblea regionale, nel Gruppo Misto, dopo aver svolto la carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità dal 10 maggio 2019 in quota Lega.

Prima del voto sono intervenuti oltre all’assessore Sileo, i consiglieri Merra, Pittella, Zullino, Fuina, Leone, Cifarelli, Braia e Giorgetti. La consigliera Merra nel suo intervento ha precisato: “Ho inteso aprire nel mio partito e nella maggioranza una riflessione. Dispiace di essere stata tacciata di mancanza di rispetto istituzionale e di mancanza di gratitudine che penso invece di aver manifestato con la mia resilienza e resistenza nei banchi della Giunta regionale all’indomani di atti importanti respinti e confermo l’apertura di una riflessione che ho posto al mio partito e alla maggioranza. Dispiace che l’unica donna in Giunta regionale sia stata sostituita in poco più di 12 ore. La consigliera Sileo sicuramente si è distinta per capacità ed impegno. E’ stata garantita la quota di genere ma la valorizzazione della donna in senso assoluto non credo possa passare in questo modo. Attendo che gli interrogativi posti alla maggioranza possano trovare un confronto leale come ho sempre fatto fino a questo momento. Per continuare a portare avanti il mio impegno politico ritengo opportuno aderire al Gruppo misto”.

L’assessore Sileo nel sottolineare che la presa d’atto del decreto del Presidente della Giunta regionale è un atto dovuto ha auspicato “il recupero di un clima di sereno dialogo e di un giusto garbo istituzionale che eviterebbero la mancanza di rispetto del codice deontologico delle istituzioni. Il tempo rimasto alla fine della legislatura è breve e penso di non sprecarlo. Ringrazio la consigliera Merra con la quale ci siamo confrontate prima di entrare in Aula. E’ ovvio che tanti dossier sul tavolo della collega verranno portati avanti perché siamo alle porte della chiusura del bilancio. Non mi sono mai sottratta al dialogo e rinnovo anche in questo nuovo incarico la mia disponibilità all’apertura e alla condivisione con l’opportuna attenzione verso le priorità che mi verranno sottoposte”.

Da parte di tutti i consiglieri i ringraziamenti alla consigliera Merra per il lavoro svolto e gli auguri di buon lavoro alla neo assessore Sileo.

L’articolo Consiglio regionale, assessore Infrastrutture e Mobilità: presa d’atto decreto Presidente Giunta per revoca nomina assessore Merra e nomina assessore Sileo proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More