Martedì 7 novembre 2023 dalle ore 10 nella Sala Inguscio della Regione Basilicata in via Verrastro, 9 a Potenza si terrà la conferenza di apertura del ciclo di incontri Giornate Digitali, in cui sarà presentato il progetto Punti Digitale Facile, il nuovo servizio gratuito della Regione Basilicata per i cittadini che vogliono esplorare, comprendere e avvicinarsi al mondo digitale.

Il progetto è promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026, ed è finanziato nell’ambito della Missione 1 del PNRR che mette a disposizione 135 milioni di euro per la realizzazione di 3mila Punti di Facilitazione digitale sul territorio nazionale da parte delle 21 Regioni e Province Autonome. Alla Regione Basilicata sono stati assegnati circa 1,4 milioni di euro per la realizzazione di 32 punti di facilitazione digitale e la conduzione del progetto è stata affidata all’Ufficio speciale per l’Amministrazione digitale, diretto dal dott. Nicola A. Coluzzi.

Obiettivo della rete Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, con un’attenzione particolare ai soggetti in condizioni di svantaggio – anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche – per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l’uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Interverranno:

Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata
Michele Busciolano, Capo di Gabinetto del presidente della Regione Basilicata
Nicola A. Coluzzi, Dirigente dell’Ufficio speciale per l’Amministrazione Digitale
Salvatore Panzanaro, Funzionario dell’Ufficio speciale per l’Amministrazione Digitale e responsabile del progetto

Il programma completo è disponibile al link: www.regione.basilicata.it

L’articolo Conferenza di apertura del ciclo di incontri Giornate Digitali con presentazione progetto “Punti Digitale Facile” a Potenza proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More