Nell’ambito della rassegna Risonanze, nel pomeriggio nella sede del Centro Carlo Levi all’interno di Palazzo Lanfranchi a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Le Triosonate barocche – Cantabilità e Virtuosismo” eseguito dall’Ensemble barocco Altilia composto da Charina Quintana al flauto, Giovanni Mugnuolo al flauto e Maria Antonietta Cancellaro al clavicembalo. L’evento è stato organizzato dall’associazione Ars Nova.

In scaletta un repertorio di musica barocca comprendente quattro sonate ‘a tre’, per due flauti e clavicembalo, composte da alcuni dei maggiori compositori della prima metà del Settecento: Johann Sebastian Bach, il di lui figlio Carl Philipp Emmanuel Bach, Georg Philipp Telemann.

La bellezza di questo repertorio risiede nella grande cantabilità strumentale, nella scrittura spesso virtuosistica e nella ricca varietà di ‘affetti’.

La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)


L’articolo Concerto “Le Triosonate barocche – Cantabilità e Virtuosismo” per rassegna Risonanze di Ars Nova a Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More