Con un concerto pomeridiano a Casa Cava nei Sassi di Matera si è concluso il progetto didattico BaSi Jazz: un ponte tra territori partito a febbraio 2023 che ha coinvolto studentesse e studenti di Matera e Catania. Il progetto, partito a febbraio, è stato realizzato grazie al sostegno del MIC, Bando Musica Jazz 2023 e ha visto la sinergia artistica fra l’associazione nazionale Il Jazz va a scuola, l’APS Onyx Jazz Club E.T.S. di Matera e l’associazione culturale Algos – Monk Jazz CLub – di Catania.

Nella prima fase, svoltasi da febbraio a giugno, il progetto  ha avuto come finalità la formazione di Giovani Guide del Jazz (G.G.J.) coinvolgendo il Liceo Musicale “T. Stigliani” e l’I.C. “Minozzi – Festa” di Matera, il Liceo Classico e Scientifico “C. Marchesi” e l’I.C. “G. Parini” di Catania. Partendo dai gradi superiori si è sperimentato un processo a cascata che ha portato le Guide a partecipare attivamente, restituendo la propria esperienza agli alunni delle scuole medie, contribuendo in modo diretto a compiere un primo passo nella diffusione della musica jazz nelle giovanissime fasce di età. Gli incontri di formazione rivolti alle studentesse e agli studenti hanno previsto attività fondate sulla body percussion, finalizzate alla conoscenza di strumenti tipici delle regioni appartenenti alle relative tradizioni popolari con l’utilizzo di strumenti costruiti in Mater B, o ancora all’utilizzo dell’ocarina nel jazz.

Dopo essersi esibita a Catania mercoledì 8 novembre, l’orchestra interscolastica si esibirà nello spettacolare scenario di Casa Cava venerdì 10 novembre alle ore 17.30 con l’apertura da parte degli alunni e alunne dell’indirizzo musicale dell’I.C. “G. Minozzi – N. Festa”, seguiti dal gruppo di rappresentanza degli Istituti scolastici di Catania e dalla Combo Jazz Matera, formazione composta dagli studenti del Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera e guidata dal chitarrista Kevin Grieco. Un breve intermezzo dei solisti Alfio Antico e Paolo Sorge darà poi il via al momento orchestrale in cui si unirà nuovamente una rappresentanza degli alunni e alunne dell’indirizzo musicale di Matera. L’orchestra eseguirà gli arrangiamenti del Direttore Artistico del progetto, il professore Giuseppe Privitera, che ha adattato per l’occasione alcuni dei brani del cantautore siciliano Alfio Antico e che dirigerà l’orchestra interscolastica nelle due città. I giovani musicisti materani sono stati seguiti durante il percorso formativo dai docenti Giuseppe Lapiscopia, Michele Fracchiolla, Raffaele Esposto. All’incontro di Matera hanno partecipato anche la presidente nazionale di IJVAS, Catia Gori e il dirigente scolastico dell’Istituto Minozzi-Festa di Mater, Maria Rosaria Santeramo.

Nell’occasione l’Onyx Jazz Club ha assegnato alle scuole coinvolte il marchio I.J.T. – Indicazione Jazzistica Tipica, un bollino di qualità che riconosce le eccellenze del territorio e l’impegno nel diffondere la musica jazz, nella valorizzazione dei talenti. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione.

La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)




 

L’articolo Concerto finale del progetto didattico BaSi Jazz nei Sassi di Matera: report e foto proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More