Il coordinamento cittadino di Forza Italia Matera esulta per l’approvazione dell’ordine del giorno presentato dai Consiglieri di Centro-destra relativo alla costituzione di una Commissione temporanea speciale per la tutela del Parco Murgia Materana. Di seguito la nota inviata dal coordinatore cittadino di Forza Italia, Eustachio Di Lena.

“L’impegno politico in favore della comunità materana che vede costantemente impegnati i nostri rappresentanti in Consiglio Comunale, Nicola Casino e Adriana Violetto, mi impone di ringraziare questi ultimi per essersi resi partecipi, nella seduta del consiglio comunale di ieri, di un importante esempio di esercizio democratico finalizzato a salvaguardare il territorio cittadino”.

“Il nostro altopiano murgico – afferma il Segretario Uccio Di Lena – costituisce l’essenza della nostra storia, lì dove tutto ha avuto inizio, in un connubio perfetto tra storia e paesaggio.
Alla politica tocca il difficilissimo compito di adottare azioni tese a proiettare la Città nel futuro, senza però mortificare il valore della storia, che andrebbe tutelata sempre e comunque.
Così, dopo aver chiesto , assieme al resto dell’opposizione, di portare il dibattito in Consiglio, i nostri consiglieri hanno fortemente voluto l’istituzione di una Commissione temporanea Speciale, composta da componenti politiche e tecniche, la quale dovrà approfondire in maniera professionale la regolarità procedurale e la conformità dei lavori al contesto storico-archeologico, proponendo, altresì, eventuali interventi ripristinatori dello stato dei luoghi.
La Murgia non rappresenta soltanto un contenitore turistico da implementare nei servizi ma costituisce, soprattuto, un luogo unico al mondo da custodire e da salvaguardare”.

 

 

Fonte: SassiLive – Read More