Sabato 11 novembre 2023 alle 0re 16.45 presso il salone della chiesa di San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera è in programma l’assemblea dei residenti nei rioni Sassi. Di seguito la nota inviata dal presidente  del comitato di quartiere Sassi Pasquale Di Pede.

E’ convocata un’assemblea di tutti gli abitanti dei rioni Sassi sabato 11 novembre ore 2023 c/o salone chiesa S. Pietro Caveoso . Si discuterà di un nuova modalità di organizzazione associativa degli abitanti dei Rioni Sassi, per consentire agli stessi di far sentire con maggior forza ed incisività la loro presenza nel contesto dei Sassi recuperati; e di superare quella perniciosa condizione di “abitanti, una specie in estinzione” (come denunciato nel manifesto del Luglio 2022)..

Gli abitanti non vogliono essere considerati una presenza residuale, una semplice comparsa della nuova storia della città dei Sassi, ma vogliono esserne protagonisti, così come la legge 771 ha voluto.

Occorre perciò creare le condizioni di vivibilità adeguate, perché si arresti l’esodo e torni la fiducia ad “abitare i Sassi”, anche nelle nuove generazioni.

Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di assumere un ruolo consapevole di guida del processi avviato da oltre un trentennio, rafforzando uffici e presenza sul territorio, per correggere le tante storture presenti, e governare la molteplicità degli interessi e l’uso degli spazi.

Un’amministrazione capace di guardare al futuro, programmare in tempo, coinvolgendo anche le altre istituzioni interessate, e di armonizzare la presenza dei tanti soggetti ed operatori che sempre più numerosi manifestano interesse per i Rioni Sassi.

Un’amministrazione infine, che sia attenta a valutare la qualità degli interventi e abbia cura per la mobilità “sostenibile”, che non può prescindere da un rafforzamento del trasporto pubblico.

 

 

L’articolo Comitato di quartiere Sassi annuncia assemblea residenti nei Sassi di Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More