Cna: BTM Business Tourism Management a Matera è occasione importante per rilanciare i percorsi di turismo esperenziale nelle botteghe artigianali del settore artistico e tradizionale. Di seguito la nota integrale.

La Cna ha attivamente collaborato con gli organizzatori della BTM Business Tourism Management nella organizzazione dei laboratori esperenziali ai quali parteciperanno buyers e giornalisti presenti alla 3 giorni materana che prendono avvio quest’oggi.
Saranno gli artigiani e gli artisti dei settori della lavorazione del legno, della cartapesta, della ceramica e della creazioni di gioielli in materiali non preziosi a prendere parte ai laboratori esperenziali: si tratta di Massimo Casiello, di Stefano Durante, di Christian Andrisani e di Margherita Albanese. E’ previsto anche un laboratorio sull’arte della panificazione.
Le strutture ricettive all’interno delle quali saranno allestiti gli spazi dimostrativi sono le seguenti: Hotel Dimora del Monaco, Hotel Cava del Sole, Le Dimore dell’Idris, l’Antico Convicinio e le Hotel Conche Luxury Retreat.
Siamo molto soddisfatti della collaborazione attivata con gli organizzatori della Borsa, afferma Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata, in quanto l’appuntamento di Matera che ha preso il via quest’oggi ci consente di rilanciare il progetto promosso negli anni scorsi dalla nostra Associazione e sostenuto anche dal Comune di Matera a valere sui fondi assegnati con il bando eventi 2020/2021 Matera Artisan & Handcraft Experience presentato anche al TTG di Rimini e ad oggi implementato sull’intero territorio regionale atteso che in tutta la Basilicata sono ancora diversi i Maestri Artigiani che resistono all’incedere del tempo e alle difficoltà quotidiane . Progetto che è stato anche proposto all’APT Basilicata per l’inserimento nel nuovo Piano Strategico regionale del Turismo nonché a tutti e 5 i Gal operanti in Basilicata i quali hanno in corso la definizione della nuova strategia 2023/2027.
Un ringraziamento particolare da parte nostra, conclude Montemurro, a Michele Martulli delegato Fiavet per la Basilicata e a Tommaso Mariano presidente del CAM – Consorzio Albergatori Materano – per la preziosa collaborazione prestata in questa importante occasione di promozione dell’artigianato materano e lucano più in generale.

L’articolo Cna: BTM Business Tourism Management a Matera è occasione importante per rilanciare i percorsi di turismo esperenziale nelle botteghe artigianali del settore artistico e tradizionale proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More